Giovanni Giovannetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Brunellesco, gesso preparatorio per la scultura sulla facciata del Duomo di Firenze, Museo dell'Opera del Duomo
Monumento ai Caduti di Pontassieve

Giovanni Vittorio Eugenio Giovannetti (Lastra a Signa, 4 gennaio 1861Firenze, 1927) è stato uno scultore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver frequentato la scuola serale di disegno del liceo Dante di Firenze, nel 1880-81 si iscrisse all'Accademia di belle arti, dove fu allievo di Augusto Passaglia. Negli anni immediatamente successivi vinse vari premi accademici (per lo studio dal vero e prospettiva, per il saggio di scultura, per la composizione nella classe di scultura). I primi lavori, sotto la guida del suo maestro, furono per la decorazione della facciata del Duomo di Firenze (1887) e per il villino di Federigo Stibbert.

Negli stessi anni espose alla Mostra regionale toscana e realizzò le decorazioni per l'Hotel Savoia e per il Padiglione fiorentino per le Esposizioni del 1896.

Spostatosi a Berlino dopo queste esperienze, Giovannetti cominciò a lavorare sotto la guida di Wilhelm Bode ai restauri di sculture italiane conservate nel Kaiser Friedrich Museum, ed entrò in rapporto con importanti antiquari italiani.

Tornato a Firenze, si iscrisse dall'Accademia delle Arti del Disegno[1] e nel 1912 lavorò alla ristrutturazione del teatro della Pergola, per il quale l'artista realizzò il bassorilievo raffigurante le arti sceniche, posto nell'atrio, e cominciò a collaborare con gli architetti Adolfo e Gino Coppedè. Si ricordano inoltre i suoi lavori per diversi monumenti funerari per privati (Filippi, Piazzesi, Merlini, Ceccherini), i bassorilievi bronzei per la base del monumento di Santa Chiara in San Damiano ad Assisi e il monumento ai Caduti della stessa città (1923).

Gli ultimi lavori furono realizzati dal Giovannetti a Livorno (Palazzo delle Poste), Roma (Palazzo dell'INA), in Toscana (altri monumenti ai caduti 1923-1926).

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]